TAG books!


Ciao ragazze, girando sui blog ho trovato questo tag che riguarda la lettura e che faccio con enorme piacere!
Il tag l'ho preso dal blog di Gabriella Consigli tra girls
Iniziamo perchè è lunghissimo!!!

1.   Come scegli i libri da leggere?
E' una domanda che mi pongo anche io spesso...Diciamo che inizialmente mi faccio coinvolgere dal titolo e dalla copertina e la sinossi la leggo solo se è effettivamente necessario, perchè dice troppo e il libro lo voglio scoprire da sola, ma comunque una volta che ''Scopro'' un autore e mi piace, tendo ad acquistare e leggere tutti quelli che ha pubblicato!

2.  Dove compri i libri: in libreria o online?
Ho acquistato sempre in libreria ma acquisterei online nel momento in cui ho già scelto il libro o è il seguito di un altro che acquisterò a prescindere

3.  Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Non ho una regola, mi capita di averne altri in lista prestati, o magari con un offerta ne trovo altri ma poi mi risulta difficile smaltirli tutti in fretta

4.  Di solito quanto leggi?
Quando mi metto leggo molto, il problema è mettersi ed iniziare e magari al pomeriggio o sto al pc o mi riposo o sono impegnata a portare mio fratello da qualche parte o sbrigo delle faccende per cui non mi concentro molto sulla lettura anche perchè amo leggere quando sono sola a casa per non interrompere il momento con voci, televisioni, lavori fuori ecc ecc... (infatti in questo momento mio padre sta lavorando nel giardino e sta facendo un rumore incredibile-_-'')

5.  Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?
No assolutamente, per me l'importante è che sia un bel libro appassionante!

6.  Genere preferito?
Thriller!

7.  Hai un autore preferito?

Jo Nesbo!
Ho tolto la testa a tutti per questo autore norvegese, ha scritto una vera e propria serie composta di 10 libri (aimè i primi 3 sono inediti e non tradotti in italiano) con gli stessi personaggi facendomi innamorare di ognuno di loro e portando veramente all'esasperazione parenti amici e fidanzato!!!

8.  Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Da pochissimo in effetti, ho sempre provato a leggere i libri che avevo in casa ma non mi è mai venuta la ''sete'' di continuare a leggere mentre, circa 3 anni fà ad una festa acquisrai un libro di Sharon Bolton ''Sacrificio'' che ho finito in poco tempo ma che mi ha fatto venire una voglia immensa di divorare libri Thriller e da lì (apparte alcuni periodi) non mi son mai fermata!

9.  Presti i libri?

Si ho prestato libri, ma non nascondo il fatto che se mi chiedessero un libro particolarmente importante, sarei un pò riluttante o stresserei per riaverlo!
Ma comunque credo che lo presterei...
...forse...

10.  Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggere diversi insieme?
Leggo un libro alla volta anche perchè mi viene automatico, senza rendermene conto, ci ho provato ma non fa per mè!

11. I tuoi amici/ familiari leggono?

Mia mamma, mia zia, e mio zio leggono molto (sono fratelli) mentre il resto della famiglia no, mentre il mio ragazzo, ha iniziato a leggere e quando ha finito, ha iniziato a scrivere un libro Thriller ''Il gioco del diavolo'' che dopo le correzioni speriamo di riuscire a pubblicarlo!<3

12.  Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende, vario da 1 settimana e un mese o anche di più, dipende dal libro e dal mio umore^.^

13.  Quando vedi una persona che legge ( ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, mi è capitato un paio di volte ma sinceramente leggevano generi ben lontani dai miei!!!

14.  Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Oddio...non saprei...ne posso salvare 10?:-p
Apparte gli scherzi credo che salverei ''Luomo di neve di Nesbo'' sia per la storia, sia per il valore che ha per il periodo che ho passato leggendolo, è stato presente in un momento molto importante vicino ad una persona che amo ancora con tutto il cuore e che credevo di aver perduto..


15.  Perché ti piace leggere?

Perchè mi fa entrare in un mondo diverso, un mondo non reale che mi fà dimenticare di tutto ciò che ho intorno, è una fuga piacevole e anche utile!

16.  Leggi libri in prestito ( da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Mia zia soprattutto, ha tantissimi libri Thriller e quindi quasi la metà della lista dei libri ''da smaltire'' sono suoi, anche se mi affeziono così tanto che mi dispiacerebbe ridarli indietro:-p

17.  Qual'è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Forse quando ero più piccola ne ho accantonati tanti senza finirli, ma ora sinceramente non succede, magari interrompo la lettura di uno perchè magari inizia ad essere pesante e ne leggo un altro e una volta finito riprendo quello interrotto in precedenza!

18.  Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae dalla copertina di un libro?
Si il primo libro lo acquistai proprio per la copertina e il nome!
Adoro i paesaggi cupi, perchè rendono l'idea del libro, e fino ad ora non mi son trovata poi così male anche se cerco di scegliere bene, quindi se mi piace la copertina ma sono scettica, leggo la trama e qualche commento positivo o negativo sul libro.

19.  C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Non ho particolari preferenze, ma se mi è possibile, di una serie o trilogia vorrei acquistarli tutti della stessa casa editrice.
(ma non sempre acade!!!)

20.  Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro"dentro casa?
Quando andavo e venivo dal paese dove studiavo (con 2 ore di corriera o 1 e mezza di treno) mi deliziavo il viaggio con la lettura ed è stato incredibile veramente, ma dato che son tornata a casa mia e non prendo più il treno, sono al sicuro a casetta!

21.  Qual'è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Non mi hanno ancora regalato un libro ma se dovessero farlo preferirei che me lo dicessero prima proprio per non cadere in errori!Perchè poi potrebbe succedere di non leggerlo... è difficile regalare i libri proprio come i profumi a meno che già non si sappia in partenza il genere e l'autore!

22.  Come scegli un libro da regalare?
Ne ho regalato solo uno e l'ho scelto leggendo il modo di scrittura dell'autore, devono essere poetici, ma semplici concisi e lineari nelle descrizioni altrimenti (per me) risulterebbero noiosi e troppo rudi!

23.  La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Sono ordinati per autore di solito, ma poi mi piace prenderli per leggere qualche rigo e quando li metto apposto non hanno lo stesso ordine (come la prima foto-_-'' che sono disordinatissimi!)

24.  Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Leggo tutto di un libro comprese le note

25.  Leggi eventuali prefazioni, introduzioni e postfazioni dei libri o le salti?
Come nella risposta precedente, leggo tutto compresi i ringraziamenti perchè mi dà il vero senso del termine della lettura, altrimentì mi sentirei come se fosse a metà!
I miei segnalibri!^.^

Spero che questo tag vi piaccia e se volete farlo avvisatemi!!!
Un bacione<3<3<3


Nessun commento:

Posta un commento